Festival del cioccolato a Modena
Dal 31 ottobre al 3 novembre, Modena tornerà ad ospitare la sesta edizione di Sciocola’, il festival interamente dedicato al cioccolato in ogni sua declinazione. Il centro storico della città sarà animato da stand di maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, che offriranno prelibatezze artigianali di alta qualità. Durante i quattro giorni del festival, i visitatori saranno coinvolti in una serie di eventi che spaziano da laboratori e show cooking, fino a spettacoli e mostre a tema. Non mancheranno sculture di cioccolato realizzate dai migliori artisti del settore, capaci di affascinare sia grandi che piccini.
L’atmosfera sarà carica di profumi e aromi grazie alla competizione tra maestri cioccolatieri impegnati in uno scontro artistico, dove tradizione e innovazione si incontreranno per offrire un’esperienza unica. Un momento imperdibile sarà la premiazione dei migliori artigiani cioccolatieri, le cui creazioni si potranno ammirare e, ovviamente, assaporare. Tra le novità di quest’anno, spiccano creazioni artistiche ispirate al cioccolato e nuove varianti di gusti per i palati più raffinati.
Sapore è colore
Il festival non si limita a deliziare solo il palato: l’arte del cioccolato prende vita attraverso opere temporanee come le spettacolari sculture, mentre l’intero centro di Modena sarà pervaso da profumi che esaltano la qualità delle materie prime impiegate. Che si preferisca il cioccolato fondente, bianco o aromatizzato, Sciocola’ promette di soddisfare i desideri più golosi, trasformando Modena in una città da esplorare con tutti i sensi. Sciocola’ sarà una scorpacciata anche per gli occhi: Il centro storico di modena si tingerà di tutte le sfumature più autunnali. Dal color avorio del cioccolato bianco al nero pieno del fondente novantanove per cento, passando per tutte le tonalità di marrone tipiche del cioccolato al latte. Unite alle tinte del centro storico e allo splendido foliage rosso fuoco caratteristico dell’autunno, Sciocolà saprà regalare, anche quest’anno, un’atmosfera autunnale più magica e romantica che mai.
Ma quando nasce il cioccolato?
Il cioccolato ha una storia che affonda le sue radici in Sud America, circa 4000 anni fa, lungo il bacino dei fiumi Orinoco e delle Amazzoni, dove cresce spontaneamente l’albero del cacao. Furono i Maya i primi a riconoscerne le proprietà nutrizionali, ma la data che segna ufficialmente la scoperta del cacao è il 30 luglio 1502, quando Cristoforo Colombo, durante il suo quarto viaggio nelle Americhe, ricevette in dono dagli Aztechi non solo tessuti e cuoio, ma anche semi di cacao, utilizzati come moneta. Tuttavia, il primo vero contatto tra il cacao e gli europei avvenne qualche anno dopo grazie a Hernán Cortés. Quest’ultimo riportò in Spagna la conoscenza del cacao e la ricetta di una bevanda locale, chiamata xocolatl, a base di semi di cacao, acqua e spezie. All’inizio, la bevanda non fu ben accolta a causa del suo sapore amaro e intenso, ma con il tempo venne migliorata attraverso l’aggiunta di zucchero, trasformandosi così in uno dei prodotti più apprezzati in Europa.