Dolomiti extreme trail 2021 è sinonimo di avventura e coraggio
Un’avventura, organizzata dal 11 al 13 giugno, per chi la prova, che regalerà tante emozioni ad alta quota e tutte indimenticabili!
Siamo in una delle valli più belle delle Dolomiti Bellunesi, nella Val di Zoldo che data la sua struttura circolare, si presta bene a ospitare la DXT103K.
Visualizza questo post su Instagram
Il percorso
Un percorso che non è un trail qualsiasi perché partendo dal gruppo montuoso degli Spiz di Mezzodì, tra le vette più impervie si scoprono territori selvaggi ed incontaminati.
E soprattutto perché questa competizione è veramente estrema: quasi 72 ore di cammino, 103 chilometri di sviluppo, per la prova regina, e 7.150 metri di dislivello.
Addirittura sono ben 32 le nazioni presenti e arrivano da tutto il mondo.
Dallo Spiz di Mezzodì si prosegue, poi, verso il rifugio Pramperet e si entra nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, dove a partire dal suggestivo laghetto del Vach si incontra il percorso della 53k e il Passo Duran.
E qui cambio di scena: si stagliano davanti a voi, immensi, il Moiazza e il Civetta, una delle più colossali sequenze rocciose delle Dolomiti con i loro ampi circhi glaciali che si alternano a visioni di distese solitarie.
Visualizza questo post su Instagram
Quando si arriverà alla base del Monte Pelmo, isolato e grandioso, sicuramente ci sarà da rimanere senza fiato perché è considerato fra i più affascinanti e singolari monti Dolomitici, non a caso viene anche chiamato “il trono di Dio”.
Grazie a questo percorso scoprirete poi il Monte Rite, con il Museo nelle Nuvole, il complesso roccioso del Bosco Nero e degli Sfornioi, per poi letteralmente calarvi nuovamente nelle Dolomiti selvagge e dare uno sguardo allo Spiz di Mezzodi’, le cime attraversate in partenza.
Il via alla 103 K verrà dato alle 22.09 di venerdì 11 giugno, la partenza della 73 K alla mezzanotte e quella della 55 K alle 5 di sabato 12. La 23 K e la 11 K si svolgeranno nella mattinata di domenica 13.
A cura di Greta Monterosso