Sottomarina, una delle località balneari più famose del Veneto
Adatta alle famiglie, ma anche ai giovani, questa lingua di terra ha origini davvero antiche
Sottomarina è una località balneare in provincia di Venezia, adatta tanto alle famiglie quanto a chi è in cerca di divertimento e occasioni sportive.
Si tratta del tratto litoraneo più meridionale della laguna, una stretta e sottile lingua di terra dove un tempo sorgeva Cludia Minor, completamente rasa al suolo nel 1379 durante la Guerra di Chioggia.
In realtà, pochissimo del suo passato è oggi visibile nel centro storico, ma comunque vale la pena di fare un giro tra le calli che si snodano fra via San Marco e il Lungomare Adriatico per osservare i tre capitei.
Questi capitelli votivi, o edicole votive, sono piccole strutture architettoniche di carattere religioso, simbolo di aggregazione della comunità cristiana di Sottomarina.
Eretti nel 1926 furono finanziati direttamente dalla cittadinanza che decise di rendere omaggio alla Vergine Maria con la costruzione di queste tre piccole strutture.
Un po’ di storia
Il terreno di Sottomarina, originariamente selvaggio e coperto da boscaglia, si è rivelato a partire dall’Alto Medioevo ideale per la coltura degli ortaggi: ciò avviene ancora oggi nella frazione di Isolaverde, zona compresa tra le foci del Brenta e quelle dell’Adige che offre anche un turismo a stretto contatto con la natura e percorsi ciclistici particolarmente affascinanti.
Per quanto la sua fortuna di località balneare è iniziata solamente nel secondo dopoguerra, il primo stabilimento fu edificato nel 1892 per opera del medico Francesco Boscolo. Tra il 1763 e il 1770 inoltre a Sottomarina vennero costruiti i Murazzi a difesa di tutto il litorale.
La spiaggia di Sottomarina ha diverse qualità: innanzitutto è lunga 10 km e in alcuni punti la profondità raggiunge i 300 m, ma a fare la differenza è senza dubbio l’alto concentrato minerale presente nella sabbia.
Augite, quarzo, silicati e mica, complice la delicata frescura che spira regolarmente, consentono una rapida e prolungata abbronzatura oltre che sabbiature curative ed ulteriori impieghi.
Oggi a Sottomarina sono tantissimi gli sport praticabili, da quelli acquatici e nautici (windsurf, canoa ecc.) fino a calcio, volley, tennis ed equitazione, tutti supportati da strutture nuove e funzionanti.
Non mancano le gare, le occasioni culturali, gli spettacoli pirotecnici, i locali alla moda ed ogni tipo di ricettività: dagli alberghi ai campeggi. Il miglior pesce (grande è la fama del mercato di Chioggia) e le più squisite verdure di campo suggeriscono pure di gustare ottimi piatti locali.
A cura di Greta Monterosso