Chioggia tra le mete dove trascorrere il Carnevale
A cura di Maria Bellocco
E’ soprannominata da molti “la piccola Venezia” perché la sua conformazione, i suoi ponticelli e i canali che la attraversano richiamano molto gli elementi che caratterizzano la meravigliosa città.
Ed è situata proprio ai suoi margini, al confine la laguna veneta Chioggia, famosa per la sua sagra del pesce e per il radicchio rosso e a forma di rosa. E anche se è vero che in Italia insieme a Viareggio è proprio Venezia la città regina del Carnevale, anche Chioggia nel suo piccolo ogni anno dà il suo contributo per rendere questi giorni di festa interessanti e divertenti per tutti coloro che vi prendono parte.
Numerose sono le sfilate di piccoli carri allegorici che si snodano tra le sue frazioni, le sfilate dei bambini, quelle di interi gruppi di maschere. Ma non solo: ogni anno Chioggia aumenta l’intrattenimento per grandi e piccini installando attrazioni, organizzando spettacoli di animazione, musica e ballo, dove non manca ovviamente la degustazione del buon cibo del territorio. Ogni anno è una sorpresa, ogni Carnevale sceglie un nome e una tematica diversa. Insomma, con la sua festa è impossibile annoiarsi.