Tutto il gusto della marca trevigiana
Con l’estate finita e il paesaggio naturale che comincia ad assumere toni di colore che vanno dal giallo al rosso, inizia ufficialmente la stagione perfetta per immergersi nello strepitoso mondo gastronomico della marca trevigiana. Un contesto naturale senza pari, una tradizione enogastronomica che da anni delizia palati e cuori di tutti gli appassionati di buon cibo. La manifestazione Delizie d’Autunno accompagnerà questo viaggio di scoperta fino alla fine dell’anno, attraverso la promozione di eventi e sagre che si terranno nel territorio della Marca durante questa stagione autunnale che si prospetta estremamente viva ed eccitante. Tra i prossimi eventi è doveroso segnalare la Festa della Zucca di Sernaglia della Battaglia, che si terrà dal 18 al 27 ottobre, la Fiera Franca del Rosario a Segusino, in scena nel week-end del 26-27 ottobre e, infine, Prealpi in Festa a Cordignano, dal 6 al 10 novembre. Eventi che sapranno mettere in luce l’unicità dei prodotti tipici della Marca Trevigiana, attraverso un menù tutto da scoprire e gustare.
Le specialità autunnali trevigiane
Delizie d’Autunno è la manifestazione ideale per scoprire e gustare al meglio tutti i sapori e i profumi autunnali della Marca trevigiana. La grande attenzione rivolta alla qualità dei prodotti, unita alla determinazione di mantenere vive le tradizioni del luogo, permette un viaggio gastronomico senza pari, gustoso e coinvolgente. Tra gli ingredienti più gettonati di questa stagione c’è senza dubbio la zucca. Ingrediente perfetto per una miriade di succulente ricette, la zucca è da sempre la protagonista indiscussa dell’autunno. Dai risotti alle zuppe fino ad arrivare alle vellutate, sarà impossibile non farsi trascinare dalle note dolci e delicate di questo incredibile ortaggio. Eccezionale sparring partner della zucca, il marrone rappresenta un altro must autunnale. Ingrediente talvolta sottovalutato, si presta alla perfezione a un gran numero di ricette, capaci di svariare tra dolce e salato con grande naturalezza e con risultati sempre sorprendenti. Un mix di sapori forti, decisi ma al tempo stesso eleganti e caratteristici.
La sagra dei marroni di Combai
80 edizioni e… non sentirle! La Sagra dei Marroni è pronta anche in questo 2024 a prendere possesso dello splendido borgo di Combai. Il piccolo comune trevigiano continua, di anno in anno, a proporre la sua tradizionale festa, in una celebrazione dei sapori autunnali che riesce, di edizione in edizione, a coinvolgere un numero sempre maggiore di avventori. Immerso nello splendido contesto delle colline del Prosecco, Combai garantisce una cornice d’eccezione per una delle manifestazioni più amate della zona. Il protagonista assoluto, neanche a dirlo, è il Marrone di Combai IGP, che nel corso della festa potrà essere gustato in diverse forme e preparazioni. Dalle caldarroste ai dolci a base di marroni, qualsiasi appassionato resterà esterrefatto di fronte a un mix di sapori tanto gustoso quanto particolare. Oltre all’incredibile offerta gastronomica, la festa presenterà un mercatino di prodotti artigianali che si svilupperà nelle vie del centro storico, mostre, eventi e serate musicali. Appuntamento a Combai dall’11 ottobre al 3 novembre.